Search results for " Contratto"
showing 10 items of 96 documents
Funzione e limiti dell’autonomia privata nei contratti transnazionali
2022
Ci si chiede se lo stile con cui vengono redatti i contratti transnazionali possa effettivamente favorire un’interpretazione maggiormente aderente al testo contrattuale. Nella pratica, specialmente in quella internazionale, non pare si possa dubitare che un’accorta applicazione delle tecniche di protezione letterale del contratto possa risultare utile allo scopo.
Profili applicativi della clausola compromissoria in ambito sportivo. Studio di diritto domestico e comparato.
2021
Lo studio della clausola compromissoria conduce gli interpreti ad esplorare uno dei settori più intriganti nei quali l?autonomia privata può spingersi a lambire i confini ordinamentali. Il sistema di giustizia sportiva rappresenta un interessante banco di prova e di confronto, alla luce delle sue peculiarità e specificità. L?esperienza comparatistica e la più attenta riflessione ermeneutica degli ultimi anni suggeriscono un drastico ripensamento delle categorie ordinanti a livello dogmatico, tradizionalmente applicate in materia arbitrale, così da aprire nuovi e inesplorati orizzonti all?operatività delle ADR nell?ordito domestico.
La polizza fideiussoria a garanzia di un contratto d'appalto d'opere pubbliche: natura giuridica e disciplina applicabile.
2010
Autonomia dei privati e misure di riequilibrio contrattuale - con riguardo alle clausole vessatorie
2009
La disciplina contenuta nell’art. 1341 c.c. è incentrata sulla conoscibilità da parte dell’aderente che con riferimento alle ipotesi tipiche previste nel comma 2 viene garantita dalla duplice e separata sottoscrizione delle clausole vessatorie. Nel rapporto di consumo l’elemento idoneo a neutralizzare la portata vessatoria della pattuizione è, invece, la negoziazione individuale seria ed effettiva, insufficiente rispetto alle clausole di cui all’art. 36 che in ogni caso devono essere espunte dal contratto. L’avvenuta negoziazione individuale deve essere provata dal professionista che non può dimostrarla con il preventivo, esclusivo, ricorso alla tecnica della doppia sottoscrizione.
Autonomia dei privati e misure di riequilibrio contrattuale - con riguardo all'obbligo di rinegoziazione e alle clausole di adeguamento automatico
2009
BREVI OSSERVAZIONI SULL'ART. 1899 DEL CODICE ITALIANO ("DURATA DELL'ASSICURAZIONE”)
2008
ASIMMETRIE INFORMATIVE E TUTELA DELLA TRASPARENZA NELLA POLITICA COMUNITARIA DI CONSUMER PROTECTION:LA RISPOSTA DELLA NORMATIVA SULLE CLAUSOLE ABUSIVE
2000
L'autore propone una ricostruzione della normativa sulle clausole abusive e del ruolo della trattativa individuale, muovendo dall'identificazione della ratio di tutela in termini di tutela del mercato e dalla valorizzazione del principio di trasparenza e di quello di buona fede, qual criteri di accertamento della vessatorietà, intesa come ipotesi di asimmetria informativa.
Riflessioni comparatistiche sul tema delle clausole abusive nei contratti con i consumatori.
2007
CLAUSOLE ABUSIVE NEL DIRITTO TEDESCO E SPAGNOLO
2007
L'USO PROMISCUO E LA TUTELA DEI CONSUMATORI: UN BUCO NEL CIELO DI CARTA
2007
Il saggio propone una riflessione sulla nozione di consumatore e sulla ratio della normativa a tutela del consumatore, muovendo dall’ipotesi problematica dell’uso promiscuo, quale fattispecie contrattuale caratterizzata da una duplice finalità, al contempo, professionale e di consumo privato. L’occasione è suggerita da una recente pronuncia della Corte di giustizia, chiamata a valutare il caso di un contratto di vendita connotato da una duplice finalità, professionale e di consumo. L’ipotesi dell’uso promiscuo, suggerisce all’autore un ripensamento del dibattito consumeristico, quale banco di prova di discipline ancorate a presupposti soggettivi di applicazione. Dall’angolo visuale della pr…